Lean e 5S applicate alla logistica

Logability supporta gruppo leader mondiale nella distribuzione di prodotti di Elettronica ed Informatica nell’implementazione di un progetto di innovazione gestionale delle attività logistiche di magazzino.
Il progetto prevede due specifiche fasi implementative:
– FASE 1: Mappatura dei processi operativi di magazzino e definizione delle istruzioni operative di lavoro. In questa fase vengono redatti specifici flowchart dei processi e vengono individuate le azioni di miglioramento e di ottimizzazione volte a ridurre le inefficienze operative ed amministrative. L’ottimizzazione ed il miglioramento dei flussi operativi ed informativi è supportato da metodologie di Lean Warehousing. Al termine dell’attività di miglioramento vengono redatte dettagliate istruzioni operative ai fini della certificazione ISO.
– FASE 2: Implementazione di cantieri 5S nei principali reparti: Ricevimento merce, Stoccaggio, Allestimento ordini e Resi. L’implementazione di cantieri 5S è finalizzato a standardizzare e monitorare regolarmente con audit e piani PDCA gli interventi quotidiani di rimozione, pulizia e messa in ordine delle aree e delle attrezzature di lavoro. L’obiettivo è quello di far diventare la nuova metodologia parte integrante dell’operatività di magazzino migliorando la qualità e la sicurezza del lavoro.
La costante spinta e determinazione della direzione al raggiungimento degli obiettivi e l’impegno profuso da tutte le risorse operative stanno già evidenziando i primi significativi risultati, “culturali” ed organizzativi.