DISTINTA BASE

Logability sta supportando un’importante società multinazionale, operante nel settore della diagnostica medica, nell’analisi dei processi e nella definizione della distinta base degli esami di laboratorio.
Il progetto prevede le seguenti fasi:
- analisi e quadratura della contabilità generale ed analitica;
- valutazione e attribuzione dei costi ai reparti operativi sulla base di specifici drivers gestionali;
- analisi dei processi operativi e dei flussi gestionali (tempi e metodi);
- analisi dei consumi standard delle materie prime per singola attività;
- costruzione di un modello analitico per la corretta e completa attribuzione dei costi ai singoli esami di laboratorio;
- definizione della distinta base e analisi scostamenti tra standard e consuntivo (dati contabili);
- valutazione delle inefficienze operative e gestionali e definizione di un piano di miglioramento;
- implementazione del piano di miglioramento ed efficientamento dei processi e dei consumi;
- revisione degli standard a seguito dell’ottimizzazione gestionale;
- sviluppo di un modello di controllo operativo per il monitoraggio puntuale delle varianze economiche e di produttività.
Il progetto prevede inoltre un’attenta valutazione ed ottimizzazione di tutti i processi amministrativi e informativi che impattano sulla gestione delle attività di laboratorio.
Logability, grazie all’esperienza operativa maturata nelle principali funzioni aziendali (Amministrazione, Controllo di gestione, Sistemi informativi, Produzione e Logistica) è in grado di supportare proattivamente i clienti nella realizzazione di progetti che coinvolgono l’intera organizzazione. L’approccio fortemente operativo e l’attenzione riservata ai temi relazionali e comunicativi consentono di supportare il cliente nelle delicate fasi di transizione e trasformazione dell’organizzazione aziendale.