PROGETTAZIONE HUB DISTRIBUTIVO SUD ITALIA

Nell’ambito della riorganizzazione delle logiche di rifornimento dei punti vendita di un importante cliente operante nel settore retail dell’elettronica di consumo, multinazione di servizi logistici integrati conto terzi, ha affidato a Logability l’attività di supporto per la progettazione e l’attivazione di un nuovo magazzino, adibito allo stoccaggio centrale di tutti i prodotti ed al rifornimento giornaliero di tutti i punti vendita del sud Italia (Lazio, Marche e Abruzzo inclusi).

Il layout di magazzino, che ha una superficie complessiva di 20.000 mq, è stato progettato tenendo in considerazione:

  • Flussi operativi di movimentazione merci in entrata ed uscita;
  • Ottimizzazione e razionalizzazione delle aree di stoccaggio a scaffale e a bulk;
  • Aree di allestimento merce e preparazione ordini di spedizione;
  • Piattaforma distributiva di consolidamento delle spedizioni e ottimizzazione del trasporto.

Logability è stata coinvolta anche nella progettazione dei servizi a supporto della produzione (sala ricarica carrelli, spogliatoio operatori, ecc…) e degli uffici operativi, amministrativi e direzionali di magazzino.

Il magazzino, che ha elevatissimi standard di sicurezza, sarà interamente gestito con un moderno gestionale e tutti i processi saranno governati e controllati tramite sistema Radio Frequenza.

Logability ha supportato il cliente nella parametrizzazione del sistema gestionale (mappatura, flussi, classificazioni, ecc…) e nella successiva implementazione dello stesso fornendo un completo supporto operativo a garanzia di una corretta gestione dell’attività di magazzino e di trasporto.

Contact us